logo azienda Cristina Menicocci

Cristina Menicocci


Azienda Biodinamica Vegana


Azienda Agricola Biodinamica- Tel: +39.0761.575041 Via Etruria, 2 - 01034 Fabrica di Roma (VT) - Italia


Il Compost


In agricoltura biodinamica è fondamentale prestare attenzione e cura all'umificazione delle materie organiche. Il compost biodinamico è fatto con la tecnica del cumulo, viene ricoperto di paglia ed ha, al proprio interno, i sei preparati biodinamici detti "da cumulo".
Usando il cumulo come un intermediario, i preparati agiscono come un lievito per rinnovare la vitalità e la salute del suolo.
Il compost nel suo stadio finale è humus e deve maturare sulla nuda terra per lavorare con essa, il cumulo deve avere piccole dimensioni per respirare e favorire lo sviluppo di tutti quei microrganismi che aggiunti nel terreno lo aiuteranno a migliorarsi; deve essere coperto di paglia per interagire con l'aria ed il cosmo, assorbendone l'energia sia per la sua formazione sia per la loro successiva cessione al terreno. La durata del processo di maturazione è variabile in funzione della stagione e del letame di provenienza, approssimativamente va dai 3 mesi ad 1 anno e quando il contenuto assomiglia alla terra del sottobosco è pronto per essere messo a disposizione delle piante.

Breve descrizione del procedimento:
1. Con del letame proveniente da stalle Biodinamiche (in caso di non reperibilità, biologico) si crea un triangolo continuo a base di circa due metri ed un’altezza di circa 1.5 metri mescolando con della paglia alla bisogna.
2. Si inseriscono i preparati da cumulo separatamente (503,504,505,506) facendo delle piccole palline ed inserendole al centro del letame mantenendo una distanza di circa 1 metro gli uni dagli altri e si ripete la serie per tutta la lunghezza; si spruzza la Valeriana (507) dinamizzata per 30 minuti e si ricopre il tutto di paglia.
3. Porre attenzione ai ristagni di acqua da evitare assolutamente ed al sole eccessivo posizionandolo preferibilmente vicino ad alberi ombreggianti.
4. Dopo la fermentazione (produzione di calore) e la maturazione, può essere distribuito sul terreno.