logo azienda Cristina Menicocci

Cristina Menicocci


Azienda Biodinamica Vegana


Azienda Agricola Biodinamica- Tel: +39.0761.575041 Via Etruria, 2 - 01034 Fabrica di Roma (VT) - Italia



Olivo


Albero tipicamente mediterraneo, l’olivo prospera lungo le coste e nell’entroterra caldo del nostro Paese.
L’interesse dell’uomo per l’olivo parte da molto lontano. Non meno di centomila anni fa una sottospecie selvatica (Olea europaea ssp.cuspidata), che ancora si incontra nella savana africana, venne selezionata probabilmente in Siria e poi diffusa in tutta l’Asia Minore ed il bacino del Mediterraneo.
Elaion per i greci, oleum per i latini: l’olio è stato sempre alla base dell’alimentazione umana tanto da assumere dell’antichità una valenza mistica e religiosa.
La colomba lanciata in volo da Noè per accertarsi della fine del diluvio universale tornò, secondo il racconto della Genesi, con un ramoscello di olivo nel becco: col ritiro delle acque, tornava la pace sia tra gli elementi naturali sia tra gli uomini e Dio.
La scelta dell’olivo come simbolo non era casuale, l’olio utilizzato dagli ebrei come alimento di base e come combustibile per le lampade, evocava la luce divina e la pace interiore. Veniva usato nelle cerimonie di “unzione” di Re e Sacerdoti. La stessa simbologia si ritrova nel Cristianesimo ove le parole “Messia” e “Cristo” derivano rispettivamente dall’ebraico mashiah e dal greco christòs che significano “unto”.