logo azienda Cristina Menicocci

Cristina Menicocci


Azienda Biodinamica Vegana


Azienda Agricola Biodinamica- Tel: +39.0761.575041 Via Etruria, 2 - 01034 Fabrica di Roma (VT) - Italia


Preparati Biodinamici


Sono otto. Due (500 / Fladen – 501) sono spruzzati sui campi direttamente. Sei (502,503,504,505,506,507) sono immessi nel cumulo per favorire e migliorare la formazione dell'humus. I preparati da spruzzo influenzano la dinamica della crescita vegetale e vengono “dinamizzati (*)” con acqua per un’ora immediatamente prima dell’uso. I preparati da cumulo vengono inseriti direttamente nel cumulo di letame per equilibrare la trasformazione.





nota importante:
Anche se nella realizzazione dei preparati biodinamici secondo la metodologia classica, sono utilizzati parti animali, Cristina garantisce che nei preparati utilizzati nella sua azienda è stata esclusa ogni cosa che possa provocare sofferenza diretta o indiretta agli animali stessi.

(*) LA DINAMIZZAZIONE
La dinamizzazione è una pratica fondamentale dell’agricoltura biodinamica.
Consiste nel rendere attive delle sostanze attraverso la loro diluizione e forte compenetrazione con l’acqua attraverso un energico mescolamento. I preparati biodinamici da spruzzo (500 e 501) vanno diluiti in acqua e mescolati per un’ora precisa. La dinamizzazione dei preparati biodinamici da spruzzare avviene mescolando l’acqua con un gesto rotatorio che va alternativamente in senso orario e antiorario. Si procede per un’ora. Si parte con un moto rotatorio in un senso. Appena si è formato un bel vortice, occorre rompere energicamente il gorgo e creare così il caos, invertendo il senso di rotazione. Si formerà di nuovo un vortice ordinato che gira nel senso opposto e che sarà rotto ancora e ancora invertendo continuamente il senso della rotazione non appena ricompare il vortice. Al termine di questo processo che trasferisce le forze e l’energia del preparato all’acqua stessa, i preparati dinamizzati vengono irrorati in campo.