logo azienda Cristina Menicocci

Cristina Menicocci


Azienda Biodinamica Vegana


Azienda Agricola Biodinamica- Tel: +39.0761.575041 Via Etruria, 2 - 01034 Fabrica di Roma (VT) - Italia


Storia


La storia dei Falisci è quella di un popolo in perenne lotta con la sua libertà ed indipendenza; è la segnata dall' amicizia con Veio e dalla vicinanza con Roma, dalla quale dovettero difendersi nel corso dei secoli, uscendone sconfiti.
Faleri Veteres la cui fondazione è attribuita dalla gettenda al mitico Argivo Halesus, fu distrutta dai romani nel 240AC e gli abitanti superstiti ricostruirono una nuova città poco distante sempre chiamandola Falerii.
Nel 773 fù conquistata dai Longobardi e successivamenti saccheggiata dai Normanni motivo per cui gli abitanti, tornarono all'originario sito rifondando l'attuale Civita Castellana.
Dalla nostra Azienda fu estratto il materiale per la costruzione delle mura di Falerii utilizzato poi dagli abitanti come complesso cimiteriale della città con anche le catacombe dove, nel 313 D.C., furono martirizzati i Santi Gratiliano e Felicissima.
Numerosi sono stati i ritrovamenti tra cui una Kilix a figure rosse, raffigurante due giovani che si baciano sulla quale è scritto:
'FOIED VINO PAFO CRA CAREFO' (Oggi berrò vino domani non ne avrò).
Falerii è oggi una frazione di Fabrica di Roma, piccola cittadina tranquilla ed operosa di 8400 Abitanti la cui economia è tutta basata sull'Agricoltura e sulla produzione della ceramica.